Inserisci il titolo qui

Per prenotazioni: +39 035 710866

  • Centro medico Valseriana

Medicina:

  • Medicina del lavoro

 

Gli obblighi di legge impongono al datore di Lavoro di formare e informare i lavoratori sui fattori di rischio specifici della mansione da loro svolta; per ottemperare a questo il nostro centro organizza:

  • corsi di pronto soccorso rivolti ai dipendenti e ai datori di lavoro;
  • corsi di formazione sui fattori di rischio specifici in base al settore dell'azienda;
  • corsi di formazione sulla sicurezza in campo infortunistico

MEDICINA DEL LAVORO

medicina del lavoro
medicina del lavoro
medicina del lavoro

dott. Francesco Sergio

dott. Giovanni Gelpi

dott. Silvestro Castelli

dott. Paolo Butti


specialista in medicina del lavoro eseguono visite specialistiche di medicina del lavoro, formazione/informazione sui fattori di rischio, sopralluoghi nelle aziende, rilascio di idoneità lavorativa e rispettiva relazione sanitaria, contatti diretti con ASL di competenza

 

 

PROGRAMMA SANITARIO

Il Centro Medico Valseriana è in grado di eseguire con una programmazione mirata in funzione alle esigenze delle singole aziende tutti gli accertamenti sanitari richiesti, gestendo inoltre lo scadenziario delle visite e degli esami diagnostici.

I nostri specialisti in Medicina del Lavoro, dott. Francesco Sergio, dott. Giovanni Gelpi, dott. Silvestro Castelli, dott. Paolo Butti, provvederanno alla stesura del Programma di Sorveglianza Sanitaria per l’azienda richiedente in base ai rischi specifici sulla base anche della documentazione obbligatoria fornita dalla stessa (Valutazione dei Rischi, Indagine Fonometrica, Indagine Ambientale e Schede Tecniche Agenti Nocivi).

Il programma di Sorveglianza sanitario riporta la periodicità delle visite Mediche per i singoli reparti e mansioni ed il tipo di esami strumentali da eseguire; i quali possono essere eseguiti presso il nostro centro o direttamente presso l'azienda.

All'atto dell'accettazione viene inoltre rilasciata lettera d'incarico del Medico Competente.

Il tutto in ottemperanza alle normative vigenti.

 

RELAZIONE SANITARIA

Viene rilasciata Relazione Sanitaria con periodicità Annuale, con l'indicazione di tutti gli accertamenti sanitari eseguiti, le relative idoneità alle specifiche mansioni e le eventuali considerazioni mediche.

 

VISITE MEDICHE

I nostri specialisti in Medicina del Lavoro eseguono le visite mediche rilasciando un documento d’idoneità per le singole mansioni.

Sui documenti d’idoneità vengono segnalate eventuali limitazioni lavorative e segnalazioni sull'utilizzo di strumenti antinfortunistici per i singoli dipendenti.

Durante le Visite Mediche i dipendenti vengono informati dei risultati degli accertamenti da loro eseguiti, e viene a loro rilasciata copia degli stessi.

Viene compilata al momento della visita un’apposita Cartella Sanitaria Personale sulla quale vengono segnalate eventuali patologie riscontrate durante gli accertamenti e tutti i dati personali dei singoli lavoratori.

I dipendenti all’atto della visita sono informati sui rischi derivanti dall’attivita lavorativa e sulla specifica mansione in base al DPR 636/72.

Le Cartelle Sanitarie Personali e copia degli esiti degli esami strumentali viene sigillata in una cartelletta dal medico incaricato dall’azienda, e conservata nella sede della stessa a disposizione di eventuali controlli da parte dell’Asl di competenza.

 

SOPRALLUGO IN AZIENDA

Con periodicità annuale o semestrale in base all’attività dell’azienda vengono eseguiti da parte dei Medici competenti i sopralluoghi in azienda in presenza del rappresentante dei lavoratori e del responsabile della sicurezza, nei quali si valutano le eventuali modifiche e migliorie per la tutela dell’integrità psicofisica dei dipendenti.

Viene rilasciato dal Medico documento con valutazioni e la conferma dell’avvenuto soppralugo di fabbrica.

Il medico coopera con l'azienda nella predisposizione del Servizio di Pronto Soccorso ed infine mantiene, per conto dell'Azienda, i contatti con i Funzionari Asl.

CORSI DI PRONTO SOCCORSO

Corso di pronto soccorso

Gli obblighi di legge impongono al datore di Lavoro di Formare e Informare i lavoratori sui fattori di rischio specifici della mansione da loro svolta, per ottemperare a questo il nostro Centro organizza

CORSI DI PRONTO SOCCORSO rivolti ai dipendenti e ai datori di lavoro.

 

Lo scopo del corso è di rendere i lavoratori addetti alla squadra di primo soccorso capaci di discernere rapidamente e consapevolmente i casi che richiedono interventi immediati di primo soccorso.

 

La durata del corso di pronto soccorso è complessivamente di 9110 ore suddivise in 213 sedute di formazione teorica e pratica.

Questi Corsi possono avvenire o presso il nostro Centro o direttamente presso l'Azienda.

 

Durante il corso verranno eseguiti dei test d'ingresso e di uscita e verrà rilasciato Attestato di partecipazione ai singoli dipendenti e un singolo Attestato alla Ditta con l'indicazione dei nominativi dei dipendenti partecipanti al corso

CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Corso formazione sicurezza

Gli obblighi di legge impongono al datore di Lavoro di Formare e Informare i lavoratori sui fattori di rischio specifici della mansione da loro svolta, per ottemperare a questo il nostro Centro organizza CORSI DI FORMAZIONE sulla sicurezza in campo infortunistico.

 

I fattori di rischio che determinano gli infortuni: la sicurezza delle macchine e della organizzazione del lavoro, degli ambienti e dei comportamenti

 

I DPI per la protezione degli infortuni

  • la sicurezza dell'impiantistica elettrica
  • la sicurezza degli apparecchi a pressione e di sollevamento
  • la prevenzione degli incendi e delle esplosioni.

Questi Corsi possono avvenire o presso il nostro Centro o direttamente presso l'Azienda.

 

Durante il corso sopra esposti verranno eseguiti dei test d'ingresso e di uscita e verrà rilasciato Attestato di partecipazione ai singoli dipendenti e un singolo Attestato alla Ditta con l'indicazione dei nominativi dei dipendenti partecipanti al corso.

CORSI DI FORMAZIONE SUI FATTORI DI RISCHIO

Corsi formazione rischio

Gli obblighi di legge impongono al datore di Lavoro di Formare e Informare i lavoratori sui fattori di rischio specifici della mansione da loro svolta, per ottemperare a questo il nostro Centro organizza CORSI DI FORMAZIONE sui fattori di rischio specifici in base al settore dell'Azienda. Conoscenza delle caratteristiche del posto di lavoro e dei rischi ad esso connessi: macchine e impianti, sostanze utilizzate, dispositivi di protezione collettiva messi in atto.

 

Capacità di utilizzare le procedure atte a svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro, sia nella normale routine lavorativa, che in occasione di anomalie del processo produttivo di frequente accadimento (es.: "se la macchina si blocca", "se il pezzo si inceppa", etc.).

 

Capacità di utilizzare e conservare correttamente i DPI messi a disposizione.

  • rischi riferiti al posto di lavoro ed alle mansioni nonché i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione;
  • nozioni relative ai diritti e doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro;
  • cenni di tecnica della comunicazione interpersonale in relazione al ruolo partecipativo.

 

Questi Corsi possono avvenire o presso il nostro Centro o direttamente presso l'Azienda.

Durante il corso verranno eseguiti dei test d'ingresso e di uscita e verrà rilasciato Attestato di partecipazione ai singoli dipendenti e un singolo Attestato alla Ditta con l'indicazione dei nominativi dei dipendenti partecipanti al corso.

CENTRO MEDICO VALSERIANA srl | 29, Largo Vitt. Veneto - 24029 Vertova (BG) - Italia | P.I. 02213460161 | Tel. +39 035 710866 | Fax. +39 035 710595 | info@centromedicovalseriana.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite